USO E MANUTENZIONE DEI PNEUMATICI

Controllare le pressioni a pneumatico freddo, regolarmente ogni quindici giorni, compresa la ruota di scorta.
Con pneumatici nuovi, procedere a velocità moderata per i primi 300 chilometri. In particolare per le coperture della classe HN/Z, limitare la velocità per i primi 50 chilometri.
Urti violenti contro marciapiedi, buche stradali o ostacoli di varia natura possono essere all'origine di lesioni interne dei pneumatici non immediatamente rilevabili visibilmente; in tal caso fare controllare da un esperto anche l'interno della copertura.
Far ripetere periodicamente l'equilibratura delle ruote.
Controllare regolarmente la profondità degli incavi del battistrada. Le prestazioni sul bagnato (tenuta di aquaplaning) diminuiscono proporzionalmente allo spessore del battistrada. La profondità del battistrada non deve mai essere inferiore ai lmiti legali (1,6 mm per autoveicoli - articolo 66 Legge 18 Febbraio 1992, n. 142). Tuttavia per rimanere nei margini di sicurezza si consiglia di sostituire i pneumatici quando il battistrada è di circa 3 mm.
Per conservare inalterate le caratteristiche di comportamento di guida della vettura, è consigliabile, ogni 10.000 chilometri circa, l'inversione dei pneumatici fra gli assi senza incrociarli.


DA EVITARE ASSOLUTAMENTE

Sovraccarico (anche se localizzato).
Velocità superiore al limite del pneumatico.
Misura non idonea della copertura o del cerchio.
Ridurre le pressioni a pneumatico caldo.
L'utilizzo di sostanze a base d'idrocarburi perla pulizia dei fianchi delle coperture.
L'uso prolungato di catene da neve su strada non innevata.